AZIENDA

La nostra società nasce nel 1973 con il nome di   Elsy dalla volontà di tre soci fondatori con elevate competenze in materia di elettronica e meccanica e nel 1984 porta il nome anagrammato della denominazione originaria.
La Syel srl opera con successo nel campo dell'automazione e dell'elettronica industriale da oltre quarant'anni.


Il team di lavoro è costituito da personale altamente specializzato nelle aree di interesse per l' automazione, quali la matematica, l'elettronica, l'elettrotecnica. l'informatica e la cinetica, ed è in grado di progettare in autonomia qualsiasi dispositivo di controllo per automazione industriale.
Preziosa per la Syel è anche la ormai consolidata collaborazione sia con il Dipartimento di elettronica della Università degli Studi di Pisa sviluppatasi nell'ambito dell'attività di ricerca e sviluppo relativamente ai progetti hardware, firmware e software, sia con il Polo tecnologico di Navacchio nelle sezioni robotica e scienze della vita.
Il know-how acquisito, competenza e l'esperienza nel settore dell'automazione consentono alla Syel di fornire soluzioni di automazione e controllo per tutti settori.
I principali settori di riferimento sono quelli del marmo, legno, ferro, alluminio, imballaggio, medicale ma da qualche anno anche in settori consumer in cui Syel fornisce elettronica su specifica del cliente.
Tradizionalmente il mercato di riferimento è stato quello su scala nazionale ma negli ultimi anni la rete di vendita si è estesa anche ad altri paesi europei, molto ricettivi nel settore tecnologico ed elettronico, tutto questo è stato possibile grazie  alla creazione di una nostra filiale con sede nei Paesi Bassi (Syel Europe BV).
L'offerta messa a disposizione si estende dai componenti elettronici, ai componenti di logica programmabile (PLC), ai controllori di posizione singolo o multiasse (CN), ai controlli numerici (CN e CNC), ai PC industriali, alla motorizzazione degli assi con servomotori ed azionamenti, ad una serie di accessori, fino ad arrivare alla fornitura di un pacchetto che si propone come soluzione completa per la gestione delle macchine utensili.
I nuovi settori hanno richiesto nuovi investimenti sia sul piano della qualificazione che della formazione del personale investendo sul lavoro di gruppo che ha consentito di sfruttare le risorse in maniera ottimale. Naturalmente il cambiamento nei processi aziendali ha richiesto la creazione di procedure che consentissero di monitorare le varie attività con la garanzia di migliori risultati in termini di efficacia e di efficienza. Da qui una riorganizzazione nelle procedure di acquisto materiali, magazzino e spedizioni.
L'ORGANIGRAMMA dell'azienda è stato rivisto ed adesso si basa sui seguenti reparti e figure professionali:
Divisione progettazione e ricerca & sviluppo:
E'  senz'altro la divisione strategica per la nostra azienda, composta da personale altamente qualificato per esperienza e formazione professionale. Si compone di ingegneri e tecnici per un totale di 5 persone che eseguono attività di progettazione eseguendo tutte le fasi di nascita di un nuovo prodotto , dall'analisi dei requisiti di ingresso passando dalla prototipazione comprendendo la fase di ingegnerizzazione del prodotto sino alla fase applicativa.
Divisione commerciale:
Opera con lo scopo di promuovere i prodotti Syel sul mercato,garantire un rapporto personale  con il cliente, offrendo un servizio pre-vendita e post-vendita in modo da avere un feed -back dalla clientela da utilizzare per incrementare la qualità dei prodotti
Divisione produzione:
Esegue tutte le attività inerenti l' evasione degli ordini di produzione
Divisione procurement:
Si occupa di gestire in modo funzionale le operazioni di approvvigionamento dei componenti necessari alla realizzazione dei prodotti
Divisione amministrativa:
Gestisce tutte le procedure di carattere amministrativo