Progetto ARCOS
Automatic Robotic Cutting OperationS
Progetto finanziato nell’ambito del programma POR FESR Toscana 2014-2020, Azione 1.1.5 Sub. A1
Bando N.2 – Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI
Obiettivo
Il progetto ARCOS intende automatizzare le fasi del processo di taglio delle componenti per calzature attualmente condotti dal personale, ed implementare l’organizzazione logistica della distribuzione delle componenti realizzate.
Innovazione
L’obiettivo sarà raggiunto attraverso l’attuazione delle seguenti innovazioni:
-
La realizzazione di un banco per il controllo qualità della pelle dotato di un sistema di visione avanzato, governato da un software di controllo implementato con algoritmi di machine learning, che riconoscerà in automatico i difetti e fornirà l’input al software di nesting per l’esecuzione del taglio.
-
La realizzazione di un innovativo robot che eseguirà le operazioni di grasping & positioning,
-
Lo sviluppo di un software di governance per il controllo dell’intera linea, che integra il controllo qualità con lo sviluppo dell’organizzazione e l’esecuzione di taglio, fino al controllo della rimozione dei ritagli in pelle ed il loro posizionamento per l’avvio alle fasi di assemblaggio.
Partner
-
ROBOT SYSTEM AUTOMATION – Capofila. Responsabile della progettazione e realizzazione meccanica dell’intera linea, del sistema di grasping pneumatico, dei moduli AGV e del SW di governance.
-
SYEL SRL – Responsabile della progettazione e realizzazione del sistema di grasping elettrostatico.
-
ETT IMPIANTI SRL – Responsabile della progettazione e realizzazione degli impianti elettrici di tutta la linea e dell’impianto pneumatico del sistema di grasping.
-
DORIAN SRL – Responsabile della progettazione e realizzazione del sistema di rilevazione difetti del modulo controllo qualità.
-
CALZATURIFICIO MARUSKA SRL – Responsabile della validazione dell’intera linea di taglio robotizzata.
-
LABORATORI ARCHA (SUBCONTRACTOR) - si occuperà di supportare il gruppo di lavoro per la selezione, la formulazione e la preparazione di campioni di elastomeri dielettrici per il grasping, e nello studio dell’utilizzo di plasma freddo (NTP) per il condizionamento della cabina di grasping.
Progetto multidisciplinare (vedi info doc) realizzato in collaborazione con Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (SSSA), istituto Fraunhofer di Berlino, istituto di tecnologia austriaco (AIT) e altre aziende partners.
Progetto finanziato da enti istituzionali come Unione Europea e Regione Toscana.
Il consorzio di enti di ricerca e aziende private, fra le quali Syel, si è dedicato alla progettazione di un dispositivo fotonico/optoelettronico in grado di misurare la concentrazione di citochine nel sangue umano, in modo da diagnosticare patologie come tumori, reazioni auto-immuni ecc …
Syel è stata chiamata alla progettazione, allo studio e alla realizzazione di un terminale operatore touch comprensivo di interfaccia CN per tutta la logica dello strumento e la gestione dei dispositivi a bordo macchina come pompa di iniezione, elettrovalvole, laser, ecc.
Syel, oltre a realizzare il terminale video appena citato, ha sviluppato anche il firmware ed il software di controllo, costituente un’interfaccia grafica utente semplice ed intuitiva, implementante anche un client TCP/IP atto alla comunicazione via Ethernet con l’hardware interno al dispositivo. (http://www.poc-bosens.researchproject.at/index.php/news)
Disponibile la nuova Serie T
Nasce la prima serie di terminali ad alta definizione.
La serie T soppianta e manda obbligatoriamente in pensione la vecchia linea di terminali classici industriali apportando novità sostanziali nel modo di utilizzare questi oggetti.
HDMI, BLUETOOTH, 4XUSB, SD, CAN, RS232, RS485, SPI, I2C, ETHERNET, WINDOWS 10, LINUX.
Arriva il Pineapple!
Arriva il Pineapple, il futuro dei PLC compatti.
Stai pensando di realizzare la tua nuova macchina e hai bisogno di un controllo elettronico compatto ma performante sotto tutti i punti di vista?
Oppure stai pensando di rinnovare l'elettronica della tua macchina già esistente?
Il vostro fornitore si chiama Fred Flintstone?
Bene, il Pineapple è l'oggetto che state cercando.
Disponibile nuova linea CN/CNC IP65
Al via la nuova linea BLACK IP65 di CN Syel
La nuova linea di CN/CNC di casa Syel si rinnova, i display di lavoro touch screen sono ora protetti da una membrana conforme allo standard IP65.
Niente più acqua, polvere e graffi sul vostro display.
Il nuovo hardware e il rispettivo sistema operativo implementano funzionalità e settaggi che prima erano possibili solo manualmente su circuito stampato.
Un altro passo in avanti.
La nuova linea di prodotti includerà i display da 4", da 8" e 10".